Le montature eco-friendly
Ogni secondo 256 kg di plastica finiscono nei nostri oceani. Annualmente oltre 800mila tonnellate di ingranaggi vengono scaricati in acqua. Più di 136 mila foche, leoni marini e balene muoiono ogni anno per aver ingerito pezzi di plastica. Siamo fermamente convinti che la progettazione, l’uso e l’assemblaggio di prodotti sostenibili debbano essere nostri doveri oltre che rappresentare una grande responsabilità.
Per noi di Yuga l’ecosostenibilità è da sempre un impegno morale. Vi presentiamo così SEA2SEE e la campagna #Ri-pescAMI, entrambi produttori di montature realizzate al 100% con plastica riciclata proveniente da rifiuti marini.
SEA2SEE è stata fondata da Francois van den Abeele, padre e imprenditore con profonda passione per gli oceani e la natura. Il riciclo della plastica recuperata in mare è la mission del brand, completamente impegnata nella realizzazione di un’economia circolare. L’impegno di SEA2SEE comuncia dalla raccolta dei rifiuti alla loro trasformazione in materia grezza, fino alla lavorazione del prodotto finale, che avviene in Italia. Sostenibilità e riciclo sono l’essenza del brand, tant’è che ogni singolo prodotto della collezione viene realizzato al 100% con plastica raccolta e riciclata. Per ogni occhiale venduto SEA2SEE recupera e ricicla circa 5kg di plastica. Questa modalità di approvvigionamento di materia grezza ha avviato un circolo virtuoso: ogni cliente influenza il proprio ambiente circostante, gli amici e i familiari. I consumatori stanno evolvendo: sono alla ricerca di esperienze, vogliono sapere cosa stanno acquistando e se le loro azioni possono avere un impatto.
Francois crede fermamente che ogni goccia conti nel cambiare il mondo e che reinventare le abitudini di progettazione, uso e consumo dei prodotti sia nostro dovere.
#RI-PESCAMI
Oltre alle reti da pesca perdute o abbandonate, un’alta percentuale di plastica in mare è rappresentata dai piccoli attrezzi quali lenze, esche artificiali e nasse: il cosiddetto marine litter, ossia l’insieme di rifiuti marini, che non solo inquina ma minaccia la biodiversità e i volatili.
“Se ami il mare… #Ri-pescAMI” è la campagna lanciata dall’associazione ambientalista ligure 5 Terre Academy, con la collaborazione dei centri immersioni La Tribù Diving Academy di Lerici e Style Diving di Rapallo. Nei due diving verranno posti due contenitori ai quali tutti i subacquei o frequentatori delle spiagge potranno portare quello che hanno individualmente recuperato”. I SeaGlasses sono dunque un progetto per ridare una nuova vita a materiale proveniente dal marine litter e trasformarlo in occhiali da sole con lenti polarizzate, interamente realizzati con la stampa 3D, che permette di non avere scarti. I prototipi degli occhiali da sole utilizzano 15 grammi totali di plastica, circa 4 metri e 50 di filamento. Ogni esemplare avrà il suo certificato di origine che permetterà di sapere quale sia la zona di provenienza della plastica, la quantità utilizzata e il numero progressivo di lavorazione.
Le aziende dovranno affrontare una rivoluzione per continuare ad esistere coniugando attitudine ecologica e immagine. Ma tutti siamo coinvolti perché la trasformazione ecologica possa passare anche attraverso il finanziamento del processo di recupero o riciclo con l’acquisto di prodotti che si indossano ancora più volentieri.
Vieni a trovarci in store per scoprire le collezioni eco-friendly.